Quali elementi di queste tipologie di strumenti possono essere inseriti nei corsi aziendali?

Category Archives:e-learning

Quali elementi di queste tipologie di strumenti possono essere inseriti nei corsi aziendali?

piacere

La Gamification cerca di coinvolgere le persone a provare più coinvolgimento e divertimento nelle attività quotidiane attraverso il gioco. Il principio che si pone alla base della Gamification è quello di utilizzare le dinamiche e meccaniche del gioco: Punti, Livelli, Ricompense, Distintivi, Doni, per stimolare alcuni istinti primari di un essere umano: competizione, status sociale, compensi e successo.

serious game (lett. “giochi seri”) sono giochi digitali che non hanno esclusivamente o principalmente uno scopo di intrattenimento, ma contengono elementi educativi. Generalmente i serious game sono strumenti formativi e idealmente gli aspetti seri e ludici sono in equilibrio. Al centro dell’attenzione sta la volontà di creare un’esperienza formativa efficace e piacevole, mentre il genere, la tecnologia, il supporto e il pubblico varia. È difficile trovare un netta distinzione dai giochi di intrattenimento, perché è spesso l’uso del giocatore stesso che ne determina l’aspetto formativo. Anche la simulazione virtuale interattiva è spesso considerata serious game.

redatto da Edera Innovation

Edera Srl

C.F./ Partita IVA 13621271009 Largo Pannonia 23 - 00183, Roma PEC: ederasrl3@legalmail.it - Telefono: 06-92949835

Start-up innovativa

Edera srl è iscritta presso la Camera di Commercio di Roma, nella sezione speciale delle Start-up Innovative.