Progetti

Progetti

2018 KPS (Knowledge Positionig System)

Il progetto KPS ha come obiettivo di rendere disponibili strumenti di accesso e navigazione all’interno della conoscenza delle organizzazioni. Sia in ambito educativo che aziendale si moltiplica l’esigenza di accedere in modo pertinente alle informazioni. Sia per svolgere un webquest a scuola, o per interrogare la knowledge base aziendale, l’utilizzo delle informazioni diventa determinante per la qualità del task da svolgere. Avere accesso alle informazioni non è sufficiente, è necessario avere accesso in modo specifico e circostanziato, accedendo non solo a contenuti rilevanti, ma anche fortemente contestualizzati.

Il progetto KPS (Knowledge positioning system) ha lo scopo di realizzare un sistema di ricerca all’interno dei contenuti presenti in file di diversa natura, con capacità di disambiguazione semantica per consentire l’accesso immediato e specializzato ai contenuti di interesse.

(2017) Sentiment Analysis

 Il progetto di ricerca svolto da Edera srl nel corso dell’annualità 2017 ha riguardato la modellizzazione e la realizzazione di tecniche di analisi della sentiment orientation. Questo progetto di fatto uno strumento di analisi di del micro-testo (cioè di testi brevi tipici delle risposte aperte ad un questionario o di community online), come portatore di significati, atteggiamenti e opinioni. Qualsiasi contributo testuale (anche non documentale, ma sotto forma di testo scritto), può essere processato per l’analisi comparativa (statistica dei testi) e quindi includere l’analisi sentiment. Ogni scritto, infatti, è connesso a diversi elementi di tipo para-verbale che ne colorano il significato dandone accezioni positive e/o negative, come ad esempio interlocuzioni, punteggiatura, metafore, proverbi avverbi, che dunque ne influenzano non il contenuto in sé ma on generale la “sentiment” cioè l’atteggiamento, l’opinione del soggetto rispetto al tema.

Ciò apre fortemente il suo impiego in tutti i contesti che implicano una socialità ed una polarizzazione delle opinioni. Gli esempi primari sono i social aziendali, le indagini organizzative interne, i customer care. La finalità del progetto è dunque realizzare e sperimentare il prodotto per renderlo di interesse per tutte gli usi organizzativi soprattutto in ambito HR.

L’analisi sentiment diventa anche uno strumento di opinion mining, uno strumento utilizzabile in diversi contesti dalla formazione al marketing.

(2015-16) Progetto: Costruzione di un modello didattico per la gestione mediante editor di contenuti digitali per l’engineering e l’aggiornamento dei contenuti e-learning e mobile.

La consulenza per lo studio di fattibilità sui sistemi di progettazione didattica finalizzati alla creazione di un sistema di tracciamento dei corsi online in termini di taggatura dei contenuti, consiste nello studio di un modello originale di progettazione deve permettere di disporre per ciascun corso online di una mappa organizzata di informazioni in termini di obiettivi didattici specifici, complessità, contenuti associati, risorse (pagine tutorial e item di domanda), nonché del sistema gerarchico di riferimento dei contenuti. L’identificazione di un sistema progettuale che permetta di conservare una struttura informativa analitica del corso sarà funzionale alla costruzione di un sistema di archiviazione ed editing che permetta la costruzione di un “meta editor”.

(2016 – in progress) edUP – repository digitale in cloud di risorse digitali 

Il progetto interno prevede la realizzazione di un prodotto destinato alla commercializzazione verso enti di formazione, scuole, portali educativi, aziende, università quale strumento tecnologico rendere disponibile un sistema organizzato e taggato di risorse didattiche, permettendo così di costruire strumenti di accesso di tipo “flat” non organizzati dall’alto, ma profilati in relazione a sistemi di needs analysis relativi a curriculum vitae, qualifica, percorso di sviluppo, posizionamento, fabbisogno formativo o obiettivi professionali o un mix di tutte queste compoenenti.
Il software assicura l’accesso alle risorse rispetto alle necessità analizzate dalla persona indicandone il grado di rilevanza in un’ottica people-oriented, il cui l’individuo, la sua storia, e le sue esigenze sono al centro della formazione proposta, e non più obblighi formativi preordinati. Mettere al centro i bisogni della persona ancorati al contesto reale ed agli obiettivi personali permette di massimizzare la motivazione, abbattendo le barriere di una formazione “organizzata” favorendo una formazione emergente e informale.

(2016 – in progress) Sistema per l’amministrazione e contabilità e controllo di gestione delle PMI

Promozione e vendita di un software di gestione contabile, amministrativa e di controllo di gestione specificamente ideata e realizzate per le PMI. Attivazione dell’offerta tecnologica e gestione della documentazione tecnico-informatica per predisporre il software alla evoluzione (in ragione dello scenario normativo, fiscale, tributario e del diritto del lavoro), nonché predisposizione del software alla personalizzazione per le imprese richiedenti (business unit, centri di costo, monitoraggio degli indici di bilancio, ecc,).

 

Edera Srl

C.F./ Partita IVA 13621271009 Largo Pannonia 23 - 00183, Roma PEC: ederasrl3@legalmail.it - Telefono: 06-92949835

Start-up innovativa

Edera srl è iscritta presso la Camera di Commercio di Roma, nella sezione speciale delle Start-up Innovative.